Snacks Naturali per cani

Alimenti Naturali per Cani, oltre 100 tipi di snacks naturali per cani ed integratori BARF

Alimentazione, snacks e integratori

Differenza tra cibo per cani Completo e Complementare

crocchette naturali per cani adulti e cuccioli

Crocchette Naturali per cani adulti e cuccioli con il 65% di carne come primo ingrediente, Grain Free!

blank

Oggi vedremo le differenze tra un cibo per cani completo e un cibo per cani complementare.

Cosa si intende per mangime completo?

Un mangime completo è formulato per soddisfare tutti i fabbisogni nutritivi giornalieri del tuo cane.

Può essere dato:

  • per periodi anche lunghi di tempo (che possono essere mesi o anni)
  • in determinati specifici momenti della sua vita (es. accrescimento, lattazione, adulto, senior ecc..)
  • senza bisogno di ulteriori integrazioni, se somministrato-utilizzato come indicato.

Per essere completo, il cibo per cani deve avere una aggiunta di vitamine e sali minerali che completino appunto tutti i fabbisogni nutrizionali del cane.

TopDog, nella linea “Completo”, al suo interno, se leggete la composizione degli ingredienti disidratati, nonostante offra tutto ciò che serve ai nostri cani perche i nutrienti sono già presenti in forma naturale attraverso ogni singolo ingrediente, su richiesta di molti veterinari, abbiamo aggiunto una miscela di vitamine e sali minerali di eccellente qualità in modo da poter utilizzare in etichetta la dicitura “Alimento completo”.

Cosa si intende per mangimi complementari?

I mangimi complementari, in genere, da soli non sono sufficienti a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali giornaliere del nostro cane o del nostro gatto, perché non apportano tutti i nutrienti perchè privi di aggiunte di vitamine e sali minerali ma devono per questo essere associati ad altri alimenti per completare la razione giornaliera (es. alimenti umidi, frutta, verdura, ed integratori).

TopDog,con la linea Grain Free Monoproteico, al suo interno, se leggete la composizione degli ingredienti disidratati, offre tutto ciò che serve ai nostri cani ma…siccome, non abbiamo aggiunto integrazioni con vitamine e minerali seppur già presenti in forma naturale attraverso ogni singolo ingrediente, NON possiamo utilizzare in etichetta la dicitura “Alimento completo” ma “Alimento Complementare”.

Integratori

La dicitura di mangimi complementari viene usata anche in integratori come ad esempio “Mangime complementare per cani e gatti utile per la protezione e il rinforzo delle articolazioni”.
Questi sono appunto integratori che vengono aggiunti alla dieta per apportare sostanze come la glucosamina, il condroitin solfato, ecc., specifici e utili per il rafforzamento e la salute delle articolazioni.

Conclusioni

La scelta finale è del padrone. In realtà, ogni singolo alimento è un’alimento complementare: la carne, la frutta, la verdura se presi singolarmente. Se utilizzati insieme con le dovute conoscenze ed informazioni sugli apporti nutrizionali di ogni singolo ingrediente calcolando i giusti apporti di proteine, grassi, fibre, carboidrati, si può formulare un’alimento completo.

Non bisogna iprovvisarci medici veterinari nutrizionisti però!

Con il “Fai da Te” rischiamo solo di fare grossi errori a scapito del nostro amato peloso quindi serve sempre la consulenza di un professionista o affidarvi alle nostre linee di alimenti naturali per cani pressati a freddo TopDog.

Copyright 2022, riproduzione riservata.

Federico Lavanche

Per gli appassionati del cane Corso Italiano

Per gli Appassionati del cane Corso Italiano

Riguardo l'autore

blank

Redazione

Appassionati cinofili, siamo alla costante ricerca del prodotto perfetto, il pet food davvero naturale e innovativo. Ci teniamo sempre aggiornati ed informati. Questo sito nasce dall'idea di condividere notizie ed esperienze nel campo del pet food. Tante schede tecniche prodotto con la possibilità dell'utente di recensire e dare una propria e personalissima valutazione che può essere di aiuto a tutti.

Lascia un Commento