Snacks Naturali per cani

Alimenti Naturali per Cani, oltre 100 tipi di snacks naturali per cani ed integratori BARF

Alimentazione, snacks e integratori Informazioni Commerciali

Confronto tra Estrusione e Pressatura a Freddo

La stragrande maggioranza degli alimenti secchi per cani sono realizzati con un processo chiamato estrusione. Il processo di estrusione inizia con la miscelazione degli ingredienti macinati. L’impasto così formato viene quindi spinto attraverso l’interno dell’estrusore (essenzialmente un lungo tubo metallico) dove continua ad essere mescolato mentre viene riscaldato sotto pressione a temperature fino a 150 gradi, e talvolta anche oltre. Alla fine dell’estrusore, la pasta viene spinta attraverso trafile di diverse dimensioni, tagliata da un coltello rotante in modo da dare la forma voluta alla crocchetta, esattamente come si fa per la pasta. L’estrusione è normalmente un processo molto veloce, spesso il processo impiega circa 5 minuti. La fase finale è quello di far asciugare le crocchette e renderle croccanti, il che viene solitamente ottenuto facendole passare in un essiccatore a scuotimento, per un massimo di 20 minuti a temperature che possono arrivare a 200 gradi. Purtroppo le alte temperature inattivano molti nutrienti, e a soffrirne sono soprattutto le vitamine.

blankLa PRESSATURA A FREDDO del cibo per cani TOPDog inizia in un modo simile a quello dei prodotti estrusi, quindi prima si macinano e si miscelano gli ingredienti e si realizza un impasto. Nel nostro caso specifico le materie prime sono miscelate all’interno di grosse impastatrici per il pane composte da una vasca in acciaio inox alimentare. Questo viene inserito all’interno di un corpo pellettizzante (composto da serpentine di raffreddamento e diverse batterie di compressione per evitare l’innalzamento della temperatura del pressato) e compresso da rulli su una trafila; il calore raggiunto all’interno della fase di compressione è di massimo 32°; in questo modo rimangono intatte VITAMINE, PROTEINE E SALI MINERALI, senza dover ricorrere all’aggiunta di additivi in un secondo. Il prodotto pressato viene lasciato raffreddare naturalmente con ventilazione forzata per 24h ed in seguito imbustato.

Altra grande differenza: la crocchetta per cani a causa dei suoi numerosi riempitivi e al processo di lavorazione, una volta ingerita, tende a gonfiarsi nello stomaco del cane fino a raddoppiare il suo volume originario portando la dilatazione dello stomaco del cane alla massima dilatazione con conseguente sensazione di sazietà che comportano nel cane anche apatia e senso di pesantezza. Nel mangime per cani pressato a freddo Top Dog Food, ciò non succede e, il pellettato, raggiunto lo stomaco si disgrega e si deposita sul fondo per essere digerito, senza gonfiarsi e senza provocare apatie e possibili torsioni gastriche.

Puoi acquistare TopDog, cibo per cani pressato a freddo sul nostro sito: www.topdogfood.it

Per gli appassionati del cane Corso Italiano

Per gli Appassionati del cane Corso Italiano

Riguardo l'autore

blank

Redazione

Appassionati cinofili, siamo alla costante ricerca del prodotto perfetto, il pet food davvero naturale e innovativo. Ci teniamo sempre aggiornati ed informati. Questo sito nasce dall'idea di condividere notizie ed esperienze nel campo del pet food. Tante schede tecniche prodotto con la possibilità dell'utente di recensire e dare una propria e personalissima valutazione che può essere di aiuto a tutti.

Lascia un Commento